gruppo-rivotti-dipendenti-bn

5

AZIENDE DEL GRUPPO

105

DIPENDENTI

7

REGIONI

28

ANNI

Il Gruppo Rivotti trae le sue origini nel 1993 grazie all’iniziativa del fondatore Maurizio Rivotti il quale costituì l’azienda madre “Maurizio Rivotti s.n.c.” specializzata nelle lavorazioni del legno, negli arredamenti su misura e nel recupero conservativo.

Grazie alle sue capacità organizzative, gestionali e alla sua indole imprenditoriale particolarmente ambiziosa il titolare Maurizio Rivotti sviluppa sin dai primi anni dell’attività dell’impresa una politica aziendale mirata all’orientamento al cliente, alla valorizzazione della forza lavoro e alla progressione delle proprie esperienze in campo professionale e tecnico.

L’esperienza maturata sul campo e la professionalità del personale dipendente permise così all’azienda in poco tempo un’espansione a livello territoriale e una evoluzione delle lavorazioni effettuate per dimensioni e importanza.

Rivotti Maurizio, figura cardine e segno distintivo dell’azienda, fu di sostanziale importanza per la nascita dell’idea imprenditoriale di dar corpo ad un gruppo di aziende indipendenti tra loro che unite ed organizzate con una specifica programmazione e pianificazione dell’attività offrissero un servizio quanto più possibile completo e su misura del cliente.

Nel 2016 cominciò un percorso di acquisizioni e fondazione di nuove imprese che portarono a realizzare l’ambizione del fondatore Maurizio Rivotti di costruire un gruppo che copra il mercato a 360°.

Il primo passo in tal senso fu l’istituzione nel Luglio 2016 di “Officina del Fabbro s.r.l.”, azienda adibita alla produzione di opere in ferro tra cui: elementi strutturali, parapetti, ringhiere, recinzioni, scale su misura e serramenti oltre che effettuare interventi di restauro per manufatti preesistenti.

Nel Luglio dell’anno successivo (2017) fu acquisita l’azienda “Termoidraulica Ciavarella s.r.l.” specializzata nella progettazione e posa in opera di impianti idraulici ed elettrici a gas e di riscaldamento, gestione lavorazioni su canne fumarie e fornitura e posa in opera di impianti di condizionamento e progettazione e posa in opera di centrali termiche.

Nell’Ottobre 2018 fu fondata la ditta “Il Tulipano” con oggetto sociale la manutenzione di parchi e giardini pubblici e privati, potature, impianti di irrigazione, piantumazioni e vari interventi di tipo logistico come traslochi e sgomberi locali.

Successivamente, nel Febbraio 2020, venne istituita la ditta “Rivotti Alluminio s.r.l.” che opera nel settore della serramentistica in alluminio e pvc.

L’ultima operazione in ordine cronologico è stata effettuata nel 2020 con l’acquisizione della storica azienda parmense “Cagozzi Gian Paolo e c. s.r.l.” leader nel settore del restauro pittorico e nella conservazione di opere d’arte. Questa prestigiosa azienda svolge attività di finiture di interni in senso stretto, posa in opera di pavimentazioni e controsoffittature, trattamenti ignifughi, verniciature e laccature.

Va inoltre ad inglobare le attività dell’azienda “Colorificio Fidentino s.n.c.” acquisita dal Sig. Rivotti nell’anno 2013 come attività generica di finiture murarie.

Come si evince sopra attualmente il gruppo vanta di un ventaglio di competenze che copre le più svariate esigenze. Pur non rientrando nella definizione propria di Gruppo, mantenendo per ogni azienda la propria indipendenza ed identità, organizza le risorse in maniera efficiente e riesce a raggiungere obiettivi comuni tramite la gestione di un’unica figura, il titolare Maurizio Rivotti.

Parallelamente all’evoluzione si è sempre cercato, inoltre, di mantenere la continuità delle aziende e della loro gestione, facendo perno sull’esperienza dei dipendenti storici che si identificano come parte integrante della nuova realtà e appoggiandosi alla qualità e all’artigianalità dei prodotti e servizi.

Insieme allo sviluppo e all’integrazione delle varie attività si è perseguita nel tempo anche un’espansione territoriale, infatti, attualmente, il Gruppo copre l’intero territorio italiano con forte presenza in Liguria dove gode di un particolare riconoscimento nel campo del restauro ligneo e pittorico.

Il titolare Maurizio Rivotti, grande visionario del mondo del lavoro, è in continua evoluzione ed espansione per ampliare la sua idea imprenditoriale ed è in costante ricerca di opportunità che possano rispondere al meglio alle esigenze del mercato nonché coltiva ogni giorno con dedizione e passione il suo lavoro per migliorarlo.

Team Giovane

La forza del gruppo sta nell’attenzione riservata soprattutto ai giovani distribuiti tra produzione, manutenzione, uffici amministrativi e uffici produttivi che vengono affiancati dai dipendenti storici per consentirne una costante formazione e uno sviluppo professionale di alto livello.

Certificazioni

Il Gruppo Rivotti vanta di quattro certificazioni: SOA cat. OS6 cl. II, SOA cat. OS7 cl. I, SOA cat. OS2A cl. II, SOA cat. OG2 cl. II, attraverso le quali nel corso degli anni ha potuto aggiudicarsi lavori per clienti di prestigio in location esclusive.