Il palazzo del Comune è un edificio dalle forme tardorinascimentali, situato all’angolo sud-est della centralissima piazza Garibaldi a Parma.
Il palazzo comunale fu in passato il fulcro dell’economia cittadina e la maggior parte dei commerci si svolgeva nelle sue vicinanze. Così i mercati del grano, delle verdure, della farina, del pesce, delle carni, del sale, della legna e del carbone circondavano la piazza del Comune. Mentre i mercati del bestiame e dei commestibili, che per loro natura necessitavano di ampi spazi. Avevano luogo nelle aree circostanti l’austero palazzo della Pilotta.
La vocazione commerciale della platea. risale all’epoca romana- e probabilmente prima ancora nel tempo – quando il Forum, cuore politico, religioso e amministrativo della città, ospitava periodicamente gli incontri e gli scambi. Dove si trova la sede della Banca Commerciale si aprivano nel Medioevo i portici del Palazzo dei Mercanti. Ancor oggi i volti che si aprono al piano terreno del Municipio si chiamano Portici del grano a ricordo dei mercati che qui si tenevano fino al XIX secolo.
Restaurati interamente nel 2007, i Portici del Grano sono oggi utilizzati periodicamente come sede di esposizioni ed eventi.
La mole massiccia dell’edificio è alleggerita dalla presenza di numerosi riquadri, paraste e nicchie, tipici dello stile rinascimentale, che, seppur incompiuti, arricchiscono le facciate, oltre che dai due monumenti collocati verso piazza Garibaldi e verso la chiesa di San Vitale.
L’interno, raggiungibile attraverso uno scalone affrescato, ospita molteplici opere di valore, tra cui dipinti di Annibale Carracci, di Ilario Spolverini e di Gervasio e Bernardino Gatti.
Il nostro intervento
Le volte sono state completamente restaurate tramite lavaggio sistema IOS, cuci e scuci mattone per mattone, consolidamento e sistemazione chiavi di volta – 3 archi centrali e sagramatura riformulata originale con diversi inerti. Velatura con acqua di silicato di potassio.